EasyCount 330 è un contatore di banconote con incorporata una funzione di rilevazione dei pezzi falsi testata dalla Banca Centrale Europea. Le dimensioni compatte di questo dispositivo (mm 140x124x75) e il peso di soli 870gr lo rendono leggero, maneggevole e semplice da utilizzare.
L’apparecchio funziona collegando alla rete elettrica l’alimentatore incluso nella confezione. La funzione di risparmio energetico spegne il display e mette il dispositivo in standby dopo trenta secondi di inattività.
Il display a LED retroilluminato agevola la lettura immediata delle informazioni, mentre i due comodi pulsanti posizionati sulla plancia rendono pratico l’utilizzo del rilevatore.
Il costo di questo rilevatore professionale è decisamente contenuto se si considerano le specifiche avanzate che lo caratterizzano per qualità e affidabilità. La confezione si completa con un manuale d’utilizzo in italiano.
Come funziona
EasyCount 330 è in grado di controllare due differenti valute (Euro e Sterlina). Trattandosi di un modello molto recente è già predisposto per riconoscere anche le nuove banconote da 50 Euro della serie “Europa”.
Il caricamento avviene manualmente a cura dell’operatore, il quale non deve preoccuparsi del verso o del taglio delle banconote immesse in sequenza. Le banconote possono essere infatti inserite in qualunque ordine e in uno qualsiasi dei quattro versi possibili. Ciò rappresenta indubbiamente un grosso vantaggio in termini di tempo, poiché non occorre assicurarsi che i biglietti siano tutti disposti nella stessa maniera.
La velocità di rilevamento e controllo raggiunge i 0,45 secondi per pezzo. In base alle proprie preferenze l’utilizzatore può decidere il lato di uscita (anteriore o posteriore) delle banconote dopo il conteggio. Quelle rilevate come non valide verranno automaticamente espulse dal lato opposto. Un allarme sonoro ed un messaggio sul display avviseranno della presenza di una banconota contraffatta o sospetta tale.
Il display visualizza, oltre al numero di banconote immesse, anche l’importo totale dei pezzi caricati.
La funzione di verifica e controllo è particolarmente evoluta ed è stata testata anche dalla Banca Centrale Europea, che ha verificato l’efficacia del sistema antifrode dell’apparecchio. Per ogni banconota inserita nel vano di carico, vengono infatti effettuati ben 6 differenti controlli:
- la dimensione della banconota;
- il controllo a infrarosso;
- il controllo a ultravioletto;
- la presenza dell’inchiostro magnetico;
- la presenza dell’inserto di metallo;
- la qualità della carta.
La manutenzione del dispositivo può essere svolta molto agevolmente grazie al meccanismo di apertura a conchiglia che consente di effettuare comodamente la pulizia delle cinghie e dei sensori di lettura o di rimuovere eventuali banconote che si fossero inceppate.
Aggiornamento del rilevatore
Il rilevatore EasyCount 330 dispone di una porta USB che può essere utilizzata per inserire un cavetto di collegamento per effettuare l’aggiornamento software tramite un PC. Il cavetto purtroppo non è fornito nella confezione, ma è di facile reperibilità.
Grazie alla procedura di aggiornamento, il dispositivo potrà essere in grado di riconoscere anche le nuove banconote con taglio da 100 e 200 Euro che saranno emesse in futuro dalla BCE per completare la serie “Europa”. Sul sito del produttore sono presenti tutti i contatti per richiedere informazioni o assistenza sulle modalità di aggiornamento dell’apparecchio.
Riepilogo Caratteristiche
- Conta e rileva banconote a trascinamento
- Alta velocità di lettura con 6 controlli
- Certificato BCE
- Aggiornabile con cavo USB
Prezzo del rilevatore EasyCount 330
Puoi trovare EasyCount 330 in vendita su su Amazon.