Il Safescan 155i è un verifica banconote di fascia alta che unisce dimensioni compatte ad un gran numero di funzioni che esegue in maniera rapida.
Non è in grado di gestire volumi elevati di denaro ma si rivela una soluzione di assoluto valore per chi possiede un’attività e ha necessità di verificare in maniera celere che la cartamoneta destinata ai pagamenti sia autentica, evitando così spiacevoli sorprese da parte di qualche malintenzionato.
Il packaging del Safescan 155i è estremamente curato, e lo si nota subito osservando la confezione in cartone minimalista dalla grafica semplice ma accattivante: al suo interno si trovano pochi accessori quali manuale d’uso multilingua, cavo di alimentazione AC 220V-240V e usb che fanno intuire quasi immediatamente quanto poco complesso sia l’uso di questa periferica.
Il prodotto ha dimensioni estremamente ridotte, misura infatti 8 x 13 x 16 cm e ha un peso di circa seicento grammi che lo rendono facilmente collocabile in ogni ambiente di lavoro, anche quando lo spazio a disposizione è limitato. La struttura è robusta sia per scelta di progettazione che per i materiali usati, solidi e resistenti ma leggeri.
Il design che lo contraddistingue è ben curato, e domina il colore nero, più scuro sul display, che riveste una forma “a scivolo” costruita da linee ondulate, schiacciata verso il basso e aperta nella zona centrale in prossimità della fessura dove avvengono le scansioni delle monete. L’estetica, dunque, non viene di sicuro tralasciata e ben si concilia con la funzionalità e la facilità d’uso di questo dispositivo.
Il frontalino presenta, oltre allo schermo caratterizzato dai caratteri bianchi su sfondo scuro, tre semplici pulsanti dedicati alle operazioni base. Il tutto è armonico e la scelta dei caratteri bianchi su sfondo nero è assolutamente elegante. Sul retro sono presenti uno slot per micro-sd (per backup e salvataggi a scelta dell’utente), l’ingresso per il cavo di alimentazione/ricarica e quello USB.
La batteria è integrata ed è quindi possibile trasportare la macchina in maniera facile e senza particolari problemi. È inoltre disponibile una batteria opzionale con un massimo di 30 ore di funzionamento prima della ricarica. Per quello che riguarda le certificazioni, oltre a quella CE il 155i ha ottenuto l’approvazione dalla Banca Centrale Europea.
Come funziona
Il Safescan 155i è in grado di svolgere un elevato numero di analisi su una banconota in un arco di tempo molto breve, che la casa madre conferma essere inferiore al mezzo secondo.
La cosa che stupisce positivamente è la varietà di tipologie di verifica che riesce a svolgere, che sono sette in totale, e gli hanno permesso di ottenere riconoscimenti da parte delle Banche Centrali Inglese e Europea: il dispositivo, infatti, esegue indagini ad infrarossi, analisi sulle caratteristiche magnetiche e metalliche, scansione di filigrana, colore, dimensioni e spessore della cartamoneta inserita.
Le operazioni di verifica avvengono inoltre in maniera completamente automatica.
Altra caratteristica importante è il suo ampio parco di valute supportate: il 155i infatti può operare su Euro di vecchia e nuova serie (ES-1/ES-2), fiorino ungherese, zloty polacco, sterlina e franco svizzero. A questo bisogna aggiungere che, nel caso si avesse bisogno di aggiungere a questo insieme altri conii, è possibile aggiungere in seguito il supporto per corona svedese, norvegese, danese, ceca e Leu rumeno, attraverso una porta di aggiornamento dedicata.
Quando non viene utilizzato, lo strumento entra in una fase di stand-by automatica (dopo 30 secondi circa) per evitare sprechi energetici e che la batteria si scarichi, se non è collegato ad alimentazione. La casa di produzione offre inoltre un periodo di 14 giorni entro cui è possibile chiedere di essere rimborsati, se non si è soddisfatti, e un periodo di garanzia e assistenza di 3 anni.
Attivare ed eseguire l’ampio numero di funzioni che la periferica mette a disposizione dell’utente è un processo intuitivo e semplice: basta semplicemente inserire le banconote (l’Euro e il GBP) in qualsiasi direzione e il gioco è fatto. Se si utilizzano altri tipi di valute, occorre però inserirle esclusivamente in un verso solo.
Quando lo strumento intercetta un biglietto falsificato, comincia a lampeggiare ed emettere un segnale per richiamare l’attenzione dell’utente. Altra funzione extra riguarda il conteggio di aggiunta e valore, che spesso devices di verifica competitor non offrono e che risulta essere una notevole comodità nel caso sia necessario fare un conto “al volo” ad un eventuale cliente: inserendo più banconote, oltre alla scansione, verrà riportato il numero delle stesse e il totale sul display, il tutto in poche ma chiarissime indicazioni.
Per questo motivo il Safescan 155i risulta essere uno strumento adatto a tutti, purché non si operi con volumi alti di denaro, che si distingue per facilità di utilizzo, sicurezza e rapidità di operazioni. Consigliatissimo per tutte le attività commerciali in cui è necessario effettuare rapidamente operazioni stando a contatto col pubblico guadagnando tempo prezioso.
Aggiornamento del rilevatore
Come anticipato, l’apparato è fornito di cavo usb tramite cui aggiornare il firmware del prodotto collegandolo al PC o Mac. Così facendo, oltre ad aggiornare il software del prodotto e le eventuali nuove banconote inserite nel mercato, è inoltre possibile scaricare dal sito sulla sua memoria interna le ulteriori valute supportate per ampliare il già notevole parco di denaro che lo strumento è in grado di analizzare.
La casa madre mette a disposizione sul suo sito tutto il materiale cartaceo (manuale, scheda tecnica) oltre che quello digitale (driver e aggiornamenti dedicati) all’utente che ha necessità di scaricarli nuovamente.
Riepilogo Caratteristiche
- Valute predefinite: euro, sterlina inglese e franco svizzero
- Inserimento in qualsiasi direzione
- Visualizzazione di quantità e totali
- 6 verifiche di contraffazione istantanee
Prezzo del rilevatore Safescan 155i
Puoi trovare Safescan 155i in vendita su su Amazon.