La circolazione di cartamoneta falsa, contraffatta a regola d’arte da veri e propri professionisti del settore, è molto diffusa.
Per difendersi da questi tentativi di frode, aziende e negozi si dotano di diversi sistemi di riconoscimento delle banconote false. Uno di essi è la penna rilevatore Safe Scan 35 con lampada UV.
Specifiche tecniche del prodotto e funzionamento
Per accertarsi se la banconota è vera o falsa la penna rilevatore SafeScan 35 ha due sistemi di controllo incrociati: il test dell’inchiostro magnetico e il test degli ultravioletti. Il primo rileva il tipo di inchiostro con cui è stata stampata la banconota, che anche se a prima vista sembra uguale a quelle coniate dalla Zecca di Stato, in realtà è diverso in quelle contraffatte.
Il secondo emette un raggio di luce ultravioletta in grado di individuare la filigrana invisibile della cartamoneta originale, di cui le banconote contraffatte sono prive.
La penna è molto compatta, misura 10 cm di lunghezza e pesa solo 20 grammi. All’interno è contenuta una lampada ultravioletta che si proietta sulle banconote attraverso un bulbo di vetro trasparente. La penna è dotata di un meccanismo sonoro che emette un fischio quando la banconota è autentica.
Nella parte laterale c’è una rifinitura in gomma che riveste il pulsante di accensione. Per controllare i biglietti di treni, mezzi pubblici ed eventi questa penna utilizza invece il meccanismo del contrassegno magnetico, ossia verifica che la banda magnetica sul lato o sul retro del biglietto sia intatta e originale, e non contraffatta.
Nella parte alta c’è un taglio dove inserire il cappio della cinghia per legare la penna al proprio taschino.
La penna SafeScan 35 con rilevatore anti contraffazione è di color argento opaco. Nella parte frontale ha un dettaglio in argento lucido mentre sui lati le parti in gomma sono nere. Essa ha un profilo molto sottile e affusolato, si tiene facilmente in mano per via della sua ergonomia e soprattutto è molto leggera.
Costo, garanzia e accessori venduti insieme al prodotto
La penna SafeScan con luce a raggi Uv costa circa 28 euro e viene venduta insieme a degli accessori molto utili per il suo funzionamento. Essa è dotata, infatti, di un manuale in italiano per scoprire tutte le sue potenzialità. C’è anche una cinghia per appendere la penna al taschino o al passante dei pantaloni tramite il foro nella parte alta.
Nel kit di accessori è anche inclusa la batteria ricaricabile con cui la penna funziona. Essa ha una garanzia italiana di due anni dal momento dell’acquisto con opzione soddisfatti o rimborsati. Entro 30 giorni si ha anche il diritto di recesso immediato se il prodotto non corrisponde alle aspettative.
Pro e contro di acquistare questa penna anti contraffazione
Sicuramente come meccanismo anti furto e contraffazione, la penna a raggi UV è meno utile di un conta banconote o di uno scanner apposito se ci si trova in un ufficio. Quando si devono contare molte banconote insieme, infatti, serve un macchinario più specifico.
Questo scan va bene per chi ha un’attività commerciale itinerante o per chi vende in proprio, come i rappresentanti delle aziende che fanno un mestiere itinerante. Grazie ad essa, infatti, si può controllare una banconota alla volta: generalmente viene usata per controllare la banconota con cui qualcuno sta pagando il servizio in quel momento.
Essa è molto utile anche per le Forze dell’ordine che effettuano servizio di pattuglia, perché serve anche per controllare la validità dei documenti d’identità, delle patenti o delle carte di credito.
Infine, può essere usata dai controllori per sincerarsi dell’autenticità dei biglietti di mezzi pubblici o eventi per via del contrassegno magnetico.
Riepilogo Caratteristiche
- 2 controlli di contraffazione: test dell'inchiostro magnetico e Test agli ultravioletti
- Compatto (10 x 10 cm) e leggerissimo (20 g)
- Cinghia porta apparecchio inclusa. Batteria inclusa
- Anche per controllo documenti
Prezzo del rilevatore SafeScan 35
Puoi trovare SafeScan 35 in vendita su su Amazon.