Il dispositivo Safescan 235 è un rivelatore di banconote false ed ha una linea particolarmente moderna, è di colore bianco ed è costruito in materiale plastico; presenta sotto l’impugnatura una telecamera, legata ad uno schermo LCD a 4 pollici posto al piede del dispositivo stesso, la quale è in grado di scannerizzare le banconote al fine di verificarne l’autenticità e di restituire un’immagine dettagliata sullo schermo apposito.
Le dimensioni del rivelatore sono pari a 105x128x43 mm, per un peso di 460 grammi. Il prodotto include nella confezione un pratico adattatore di alimentazione ed un manuale d’uso in lingua inglese.
Come funziona
Safescan 235 funziona utilizzando la recente tecnologia dei raggi infrarossi. Le banconote vengono stampate dalla Zecca dello Stato mediante l’ausilio di particolari sistemi di svariato tipo, uno dei quali consiste nell’inserire nelle cartamonete dei dettagli appositamente pigmentati con vernici reattive alle radiazioni IR.
Safescan 235 utilizza la stessa tecnologia per verificare le banconote e controlla la corrispondenza dei particolari ad infrarosso con una matrice in memoria, che restituisce alla perfezione una vera banconota.
Le radiazioni ad infrarosso hanno la caratteristica di necessitare di particolare precisione, pena il fatto di sconfinare e conseguentemente inquinare l’intera banconota. Questo significa anche che un rivelatore ad infrarossi indica una cartamoneta falsa non solo nel caso di assenza di questi particolari, ma anche nel caso di presenza di particolari correttamente inseriti, ma di fatto mal pigmentati, rivelando in ogni caso una banconota falsa.
Per questo motivo il controllo delle banconote mediante il sistema a raggi infrarossi è il più affidabile in assoluto e garantisce l’autenticità o la falsità di una cartamoneta con una percentuale del 100%. Safescan 235 utilizza lo stesso sistema per la scansione di tutti i documenti in formato tessera e di tutte le carte di credito: tutte le tessere infatti, utilizzano l’inserimento di alcuni dettagli sensibili alle radiazioni ad infrarosso.
Il prodotto ha una garanzia triennale e beneficia di una garanzia aggiuntiva con formula soddisfatti o rimborsati, valida per 14 giorni dalla data di acquisto. Il dispositivo è in grado di controllare più banconote in una sola volta ed è programmato per leggere qualsiasi valuta; esso risponde alle normative CE.
Safescan produce molti piccoli macchinari come questo ed è un’azienda specializzata in apparecchiature per il conteggio e la verifica del denaro, annoverando inoltre la nuova certificazione RoHS per tutti i macchinari di nuova produzione.
Questa certificazione risponde alle recenti direttive imposte dalla Comunità Europea, e garantisce l’utilizzo di materiali non dannosi per la salute umana e per l’ambiente secondo le normative RAEE, che definiscono gli obblighi per le aziende in fase di produzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche, e per i commercianti in fase di ritiro e smaltimento delle apparecchiature non più utilizzate.
Nonostante le ridotte dimensioni il dispositivo non è portatile e per funzionare necessita di un piano di appoggio: la piccola telecamera posta al di sotto dell’impugnatura è direzionata sul piano, dove si possono posare più banconote o più documenti, e vederne la riproduzione sullo splendido schermo LCD a 4 pollici montato alla base dell’apparecchiatura.
Riepilogo Caratteristiche
- Rilevamento Infrarosso
- Controlla banconote multiple in una sola volta
- Per tutte le valute
- Verifica le banconote Euro della vecchia e nuova serie (ES-1/ES-2) Verifica carte di credito, passaporti e altri documenti di identità
Prezzo del rilevatore Safescan 235
Puoi trovare Safescan 235 in vendita su su Amazon.