Questo macchinario contasoldi si presenta alla vista come una piccola stampante da ufficio: il prodotto, in plastica di colore grigio, dispone sul fronte di un display LCD e di una tastiera utile per compiere le numerose funzioni possibili.
La dotazione prevede ben tre cavi di collegamento alla rete elettrica, in modo da avere la massima compatibilità possibile in ogni locale commerciale o produttivo. Sono presenti nella confezione anche un piccolo cacciavite ed un pennello utile per la manutenzione ordinaria dell’apparecchio.
La macchina è compatibile con altri due macchinari Safescan, che sono i modelli MCS e TP-230; l’alimentazione è variabile, dai 110 ai 240 V, per un assorbimento misurato intorno ai 60 W di potenza; il peso è di 6,5 chili e le misure esatte sono 31.1 x 26.1 x 19.5 cm.
Safescan 2465-S è in grado di contare e validare 7 valute differenti con ben 7 sistemi di rivelazione, garantendo senza problemi un’affidabilità del 100% sul riconoscimento delle banconote false.
Come funziona
La macchina contasoldi Safescan 2465-S ha una velocità di conteggio di 1000 banconote al minuto, durante il quale verifica l’autencità di ogni banconota; il prodotto riesce ad eseguire questo compito anche inserendo le banconote senza un ordine specifico e di taglio differente.
La verifica delle banconote avviene mediante le seguenti procedure:
- raggi ultravioletti e magnetismo. Sono 2 procedimenti similari che coinvolgono l’inserimento nelle banconote di particolari magnetici e particolari sensibili alle radiazioni ultraviolette, effettuato dalla Zecca dello Stato in fase di produzione. Questi dettagli sono costituiti da zone delle banconote trattate con vernici sensibili alle radiazioni utilizzate per la verifica. Il rivelatore restituisce in brevissimo tempo la conferma della presenza di questi dettagli nella posizione prevista sulle banconote vere, in modo da confermare l’autenticità di ogni banconota contata;
- raggi infrarossi. Il sistema a raggi infrarossi è identico ai precedenti nelle modalità, ma differisce in precisione, essendo di fatto il sistema più efficace: i dettagli inseriti nelle banconote sensibili ai raggi IR sono clonabili con maggior difficoltà, perché i raggi infrarossi, a differenza dei raggi UV e del magnetismo, tendono a non rimanere confinati nel dettaglio, ma inquinano facilmente l’intera cartamoneta. Questo impone al falsario di evitarne l’inserimento nelle banconote, rendendole facilmente individuabili da Safescan 2465-S;
- filo metallico. Viene verificata la presenza e l’autenticità del filo metallico presente all’interno delle banconote;
- rilevamento delle dimensioni e rilevamento del colore;
- spessore.
Safescan 2465-S è programmato per contare e scannerizzare 7 valute differenti, che sono: gli euro, le sterline inglesi, i dollari americani, i franchi svizzeri, gli zloty polacchi, le corone svedesi e le corone norvegesi. Il contenitore ed il cassetto hanno una capacità rispettivamente di 300 e 220 banconote.
La macchina ha svariate funzioni supplementari che consentono le seguenti operazioni:
- conteggio unitario e calcolo dell’importo totale;
- possibilità di denominare l’importo totale e di formare delle partite, cioè serie fisse di banconote di una quantità predefinita;
- possibilità di escludere i sistemi di rivelazione di contraffazione.
Safescan 2465-S può conteggiare anche i buoni dei clienti e trattarli come normali valute. Il macchinario è certificato CE ed ha la certificazione RoHS, relativa all’utilizzo di materiali non dannosi per la salute umana e per l’ambiente, secondo le nuove direttive RAEE imposte dalla Comunità Europea.
Aggiornamento del rilevatore
La macchina può ricevere qualsiasi aggiornamento, attraverso un sistema molto professionale, che coinvolge tutti i prodotti Safescan.
L’azienda propone un sistema generalizzato e compatibile con tutti i contasoldi, e consiste nell’utilizzo di una micro sd che contiene in memoria tutto il necessario per gli eventuali aggiornamenti. Al momento è in vendita la micro sd relativa alla nuova banconota da 50 euro.
Per aggiornare il software è disponibile un ulteriore sistema, che consiste nel tradizionale cavo USB con porta dedicata, il quale necessita di un normale pc per scaricare tutte le novità.
Riepilogo Caratteristiche
- Conta e verifica fino a 1000 banconote al minuto
- Conta banconote Euro anche miste
- Controllo e conteggio per EUR, GBP, USD, CHF, PLN, SEK, NOK
- Rilevamento avanzato a 7 punti: UV, MG, MT, infrarossi, spessore colore e rilevamento delle dimensioni
Prezzo del rilevatore Safescan 2465-S
Puoi trovare Safescan 2465-S in vendita su su Amazon.