Questa penna rilevatore della Safescan è una semplicissima invenzione risultato di un brevetto italiano, che consiste in un particolare inchiostro che non pigmenta le banconote vere. Appare come un normale pennarello; per usarla basta togliere il cappuccio, che può essere inserito sul retro della penna nell’apposita sede.
La punta è di colore marrone, lievemente aranciato, mentre il cappuccio presenta il tradizionale gancetto comodo per inserire la penna in un taschino, per un uso rapido e comodo.
Sul corpo della penna, oltre ad essere esposto il marchio, troviamo una breve descrizione del funzionamento, che ricorda che la penna colora le banconote false, lasciando invece un lieve segno su quelle vere.
Viene venduta in un blister contenente ben 3 penne ad un prezzo molto basso ed assolutamente conveniente. Le misure della penna sono le seguenti: 135 mm di lunghezza x 15 mm di diametro.
Come funziona
La penna Safescan funziona grazie ad un particolare inchiostro, la cui composizione specifica è ovviamente segreta. Questo inchiostro è stato inventato da un professore universitario italiano ed è stato regolarmente brevettato, risulta pertanto coperto da copyright. Esso, una volta a contatto con le normali banconote, non riesce a pigmentare la filigrana a causa di una reazione chimica.
I particolari sulla reazione chimica sono frutto di numerose ricerche di semplici curiosi, e l’ipotesi più plausibile sembra risiedere nei particolari magnetici che vengono introdotti nella filigrana in fase di conio. Esistono altri tipi di rivelatori che funzionano proprio grazie al magnetismo.
Nel caso in cui la penna si trovi a contatto con una banconota falsa, funzionerà normalmente facendovi sopra un segno, proprio per il venir meno delle caratteristiche che nella banconota vera non consentono alla penna di funzionare.
Riassumendo, la penna funziona normalmente su qualsiasi tipo di carta, mentre non funziona se usata sulla filigrana delle vere banconote, rivelando in tal modo l’autenticità delle stesse.
È uno strumento non certificato per l’utilizzo a fini commerciali, ma è comunque efficace con la maggior parte delle valute.
La penna è garantita per un lungo funzionamento ed ha una elevata resistenza agli sbalzi di temperatura; in confezione integra rimane inalterata per 36 mesi
Una penna come questa è senz’altro la soluzione più economica in fatto di rivelatori di banconote false. La sua semplicità d’uso la rende utilizzabile anche da chi è più reticente nei confronti delle moderne tecnologie, inoltre il suo funzionamento è opposto a quello della maggior parte dei rivelatori in commercio. Infatti la penna restituisce un risultato positivo a contatto con le banconote false, mentre i rivelatori magnetici e UV danno un risultato positivo con le banconote vere, nel senso chimico del termine.
Questo significa anche avere una maggior sicurezza in caso di malfunzionamenti; se la penna non funziona non colora più neppure un normale foglio, evidenziando la probabile assenza dell’inchiostro. Un rivelatore elettronico con la batteria scarica non può più emettere alcun segnale in tutte le situazioni, rischiando così di far passare per buone banconote che avrebbero dovuto essere segnalate ed eliminate.
La penna non è ricaricabile ed una volta scarica deve essere sostituita.
Riepilogo Caratteristiche
- Risultato immediato
- Ideale durante viaggi
- Per tutte le valute
Prezzo del rilevatore Safescan 30
Puoi trovare Safescan 30 in vendita su su Amazon.