Il Count 6500 è un contabanconote automatico di casa Francopost che colpisce subito per essere un prodotto assolutamente equilibrato se si considera il rapporto prezzo / prestazioni: è infatti un dispositivo di fascia media che non sacrifica operazioni rapide e controlli precisi pur essendo più economico rispetto ad alcuni suoi competitor.
Non si parla comunque di un apparato idoneo a volumi di banconote elevati da analizzare e conteggiare, ma può di certo attrarre l’attenzione di tutti coloro che hanno una piccola – media attività e hanno bisogno di queste particolari funzioni per velocizzare le operazioni di contabilità interna ed esterna.
Il Francopost Count 6500 viene presentato col classico packaging non eccessivamente appariscente della casa milanese, e contiene manuale d’uso, alimentatore da 240V e 50 Hz e cavo USB.
L’apparato si presenta subito caratterizzato da un design minimale che unisce elementi moderni ad altri che rimandano al vintage, in cui c’è una netta divisione tra il nero che copre la parte superiore, il cassetto inferiore e la zona posteriore bassa, e il bianco che occupa la parte centrale e laterale.
Le linee che formano la struttura del contabanconote sono morbide e danno un tono elegante al tutto, rendendolo un oggetto anche particolarmente bello da vedere. Sulla parte anteriore, in alto, è presente un comodo touchscreen dal quale attivare tutte le funzioni principali in totale semplicità. Al suo fianco, è presente un display di colore blu in cui compaiono i dati raccolti dall’apparato (es. conteggio, valuta e numero pezzi inseriti).
Il vano in cui si inseriscono le banconote e quello in cui vengono poi posizionate a fine operazioni sono ampi e, allo stesso tempo, ben strutturati, e non permettono ai biglietti di cadere giù e andare persi anche grazie alla presenza di un braccetto di plastica che funge da piano da appoggio delle stesse, quando vengono espulse dalla fessura centrale.
Le sue dimensioni sono di 31x26x20 cm, e lo rendono uno dei prodotti di questa categoria più voluminosi in termini di larghezza, anche se non ci allontaniamo di molto dagli standard di settore.
Anche in termini di peso, siamo leggermente fuori dai canoni, considerati i suoi 6,5 Kg: in questo caso, però, la scelta della struttura e dei materiali influisce a favore di una maggiore resistenza e stabilità, sacrificando un po’ di mobilità e leggerezza.
Caratteristiche tecniche
Il Francopost Count 6500 presenta una capacità di 200 banconote sia per quel che concerne l’alimentatore, posizionato sulla parte superiore, che per il raccoglitore presente in quella inferiore.
La macchina è in grado di conteggiare fino a mille pezzi per minuto e di eseguire diverse operazioni e controlli sulle stesse per poi far visualizzare il report sul display luminoso.
Infatti, oltre a offrire la valorizzazione della banconota e degli importi, è in grado di rilevare i biglietti graffati, incollati e tagliati. Le scansioni antifrode che è capace di effettuare sono diverse e molto dettagliate, come l’analisi sull’inchiostro magnetico, controllo a raggi infrarossi, controllo a raggi ultravioletti e verifica della presenza del codice del filo magnetico.
Il prodotto è dotato inoltre di una funzione “BATCH” che consente di preimpostare il numero di cartamoneta da contare e analizzare.
La macchina è compatibile con tre tipologie di valute, ovvero Euro, Franco Svizzero e Dollaro Statunitense: la casa di produzione non offre supporto aggiuntivo per altri conii, dunque appare un po’ limitato quando si ha la necessità di lavorare con svariati flussi di banconote internazionali. Come tutti i prodotti di casa Francopost, anche questo presenta certificazione CE e BCE.
Come funziona
Utilizzare il Francopost Count 6500 non è assolutamente complesso. Una volta acceso, è possibile scegliere il tipo di funzione che si ha la necessità di utilizzare con una semplice pressione del dito sul touchscreen e posizionare le banconote sull’alimentatore in alto: i pezzi verranno dunque analizzati e depositati nel vano inferiore.
I risultati, come detto in precedenza, vengono visualizzati istantaneamente sul display in maniera chiara e intellegibile. Nel caso in cui l’apparato dovesse identificare una o più banconote sospette, interromperà in maniera immediata conteggio ed operazioni per iniziare ad emettere un segnale acustico in modo da richiamare l’attenzione degli addetti.
Questo genere di strumenti è dedicato a tutti i professionisti che hanno necessità di operare conteggi in tempi brevi di quantità di denaro non eccessivamente elevate, cercando allo stesso tempo di tenere alta l’attenzione su eventuali falsi.
In questo senso il Francopost Count 6500 offre delle ottime prestazioni e, anche se non raggiunge la capacità in termini di capienza di alcuni dispositivi top di gamma, si fa apprezzare per l’utilizzo intuitivo ed è capace di offrire un compromesso decisamente bilanciato tra estetica, velocità di calcolo e precisione dei controlli: secondo questa ottica può essere un investimento importante per chi ha un budget limitato ed ha bisogno di uno strumento capace di snellire conteggi e verifiche di autenticità all’interno del proprio ambiente di lavoro.
Aggiornamento del rilevatore
È possibile aggiornare il firmware del prodotto collegando l’apparato al pc, ed eseguendo alcune semplici operazioni base. Questa operazione è importante perché permette al Francopost Count 6500 di rilevare le nuove tipologie di banconote emesse dalle Banche Centrali di riferimento.
In alcuni casi particolari è necessario effettuare l’aggiornamento presso la casa di produzione, prenotando direttamente sul loro sito, che effettua un intervento comprensivo di aggiornamento del programma, revisione del prodotto, sostituzione della scheda e rispedizione del prodotto a carico dell’azienda.
Riepilogo Caratteristiche
- Velocità di conteggio fino a 1.000 pezzi/min
- Controlli sulla banconota: inchiostro magnetico, infrarossi, ultravioletti, presenza del codice del filo magnetico
- Valute: EURO, CHF, USD
- Software aggiornabile
Prezzo del rilevatore Francopost Count 6500
Puoi trovare Francopost Count 6500 in vendita su su Amazon.