Francopost Speedy

Francopost SpeedyQuesto pratico e compatto rivelatore di banconote false ha le sembianze di un minicalcolatore tascabile. Il dispositivo, di colore nero, è dotato di un grande display, ben leggibile, ed immediatamente sotto di esso vi è la sede dove inserire le banconote da verificare.

La sagoma ha un bel disegno, definito da due scanalature continue su tre spigoli, mentre sulla destra vi è una sede per inserire una penna o una matita. Il display è in grado di visualizzare il numero totale delle banconote verificate, nonché dei veri e propri report, che indicano la somma totale di denaro, la suddivisione in tagli, l’eventuale percentuale di banconote false.

Come funziona

Francopost Speedy effettua ben 5 controlli atti alla verifica di una banconota per volta:

  • dimensioni della banconota; devono corrispondere esattamente a quelle depositate ed utilizzate dalla Zecca dello Stato;
  • radiazioni UV; sistema mediante il quale vengono rivelati i dettagli di una banconota, reattivi alle radiazioni ultraviolette.

Quando le banconote vengono prodotte, si inseriscono in esse alcuni dettagli UV, che sono verificabili mediante il successivo irraggiamento con la stessa tecnica, la quale è in tal modo efficace per comparare la corrispondenza fra le banconote in esame ed una matrice in memoria, che presenta le precise caratteristiche di una banconota vera;

  • inchiostro magnetico; sistema similare al funzionamento mediante radiazioni UV: nelle banconote sono infatti presenti ulteriori inserti stampati con inchiostro magnetico, anch’esso rivelabile. Francopst Speedy compara attraverso la lettura i dettagli della banconota in esame con quelli memorizzati su di una matrice, potendo così verificarne l’autenticità;
  • presenza del filo di sicurezza; il dispositivo verifica velocemente se nella banconota in esame è presente il filo di sicurezza;
  • infrarossi; nelle banconote vere è inserito un particolare reattivo ai raggi infrarossi. Si tratta di un dettaglio di difficile copiatura: spesso le banconote false non presentano questo inserto e sono conseguentemente reattive agli infrarossi nella loro totalità, oppure non lo sono affatto.

Nel caso di banconote contraffatte, il piccolo macchinario emette un segnale acustico ed indica sul display sotto quale aspetto la banconota inserita risulterebbe falsa.

Francopost Speedy è un dispositivo regolarmente certificato; il prodotto ha la conformità europea (CE) ed il Roh’S: la certificazione dichiara che il prodotto non è dannoso per la salute umana e per l’ambiente.

Il verificatore è dotato di una batteria ricaricabile, consente l’inserimento delle banconote in qualsiasi verso ed è possibile sceglierne la direzione di uscita: esse possono uscire dal lato di inserimento o possono attraversare il rivelatore ed uscire dalla parte opposta.

Per pulire il dispositivo è possibile aprirlo a conchiglia, semplificando così l’operazione. Le verifiche possono essere effettuate su euro, franchi svizzeri e sterline inglesi.

Aggiornamento del rilevatore

Francopost Speedy presenta un software sensibile agli aggiornamenti: è possibile collegare questo strumento ad un normale PC e verificare la presenza in rete degli stessi.

Ciò rende questo prodotto utilizzabile su banconote prodotte con matrici nuove, ed infatti è attualmente utilizzabile con le nuove banconote da 50 euro. Il collegamento con il PC avviene con una normale porta USB.

Riepilogo Caratteristiche

  • Controlli sulla banconota: dimensione, ultravioletti, inchiostro magnetico, presenza del filo di sicurezza, infrarossi
  • Valute: EURO, CHF, GBP
  • Software aggiornabile dall’utente
  • Certificazione CE e Roh’S

Prezzo del rilevatore Francopost Speedy

Puoi trovare Francopost Speedy in vendita su su Amazon.