DORS 130 è uno strumento per la verifica delle banconote messo in commercio dall’azienda italiana Francopost che si può inserire tranquillamente nella fascia di prezzo economica. Non essendo un prodotto automatico, si ha la possibilità di risparmiare su determinati componenti e si fa maggiormente leva sulle capacità di colui o colei che lo utilizza.
Il fatto che non sia computerizzato però non è sinonimo di controllo superficiali, al contrario! DORS 130 è infatti pensato per essere un verifica-banconote con un alto potenziale in termini di ricerca del dettaglio, per cui può essere utilissimo a chi ha necessità di verificare pochi documenti e/o banconote andando più in profondità e in modo più esaustivo.
Il Francopost DORS 130 viene venduto in una confezione semplice che contiene l’apparato, manuale d’uso, alimentazione a 220V per 50Hz.
Il verifica-banconote ha un design decisamente minimalista, bello da vedere e le dimensioni sono non particolarmente eccessive, se consideriamo che 266x126x150 mm rientrano perfettamente negli standard di mercato.
Il peso si aggira intorno al kilogrammo, per questo si può trasportare con estrema facilità e spostare di collocazione senza particolari problemi. Nonostante la leggerezza, i materiali da cui è costituita l’intera struttura sono di qualità e resistenti. Lo strumento ha una forma ad onda molto elegante e sinuosa, di colore bianco / beige: le due linee ondulate laterali creano una sorta di cappuccio rispetto alla base, su cui è presente un tappetino per appoggiare la cartamoneta. Al lato presenta due switch di colore nero per selezionare le modalità di analisi.
Nella parte inferiore e in quella superiore infatti sono presenti diversi tipi di illuminazione con cui effettuare il processo di analisi: l’oggetto presenta due lampade UV superiori di potenza complessiva 12 W. e una lampada bianca inferiore di 6W di potenza. Il tutto è ben curato e progettato in maniera armonica, un valore aggiunto per l’utente che ama avere strumenti ben curati sul piano estetico.
Caratteristiche tecniche
Il DORS 130 ha nel numero elevato di analisi effettuabili manualmente uno dei suoi più grandi punti di forza: tramite questo prodotto è infatti possibile osservare nel dettaglio il pigmento magnetico attraverso apposita testina, il filo metallico, il filo colorato e la fibra, il microstampa, i segni fluorescenti nel campo UV, per verificare alcuni elementi di protezione delle banconote (sfondo luminescente, segni, fibre, elementi del disegno), i segni IR, la stampa a rilievo e altri tipi di protezione poligrafica e la filigrana di carta.
Tutto questo viene realizzato attraverso l’uso combinato delle lampade ad ultravioletti e quelle a luce bianca, che viene sia trasmessa che riflessa. Naturalmente è chiaro che, essendo processi da eseguire manualmente, è necessaria una certa dose di pratica da parte dell’utilizzatore.
Come funziona
Utilizzare questa tipologia di strumento non è assolutamente complicato, ma è naturalmente necessaria una buona capacità di cogliere i dettagli e manualità. Una volta selezionato il tipo di controllo da effettuare con lo switch, bisogna poggiare la banconota sul tappetino luminoso: se la cartamoneta presenta il filo magnetico, emetterà un suono grazie all’apposita testina.
Scegliendo altre tipologie di esame, è possibile utilizzare i vari tipi di luce per osservare bene i dettagli mancanti, quindi diventa assolutamente importante informarsi bene, tramite l’apposita guida fornita e/o manuale d’uso, sulle risposte di colore di fronte e retro delle banconote ed eventuali segni particolari di riconoscimento.
Non essendo un prodotto automatizzato, per effettuare i controlli occorre più tempo rispetto ad apparati competitor, ma allo stesso tempo permette di analizzare meglio e più in profondità la cartamoneta in modo da poter effettuare un controllo decisamente più complesso e completo. Inoltre, rispetto ai prodotti automatici, è praticamente utilizzabile con qualsiasi tipo di valuta, carta o documento importante, per verificarne l’autenticità.
Il Francopost DORS 130 non è di certo uno strumento adatto per chi ha necessità di verificare un elevato numero di banconote, in particolare se i tempi per questo tipo di operazione sono ristretti. Al contrario, si dimostra decisamente utile per tutti coloro che devono verificare un volume limitato di documenti o banconote: nonostante non sia di certo complicato da usare, è un apparato che sembra dichiaratamente ideato per svolgere verifiche più articolate, controlli più rigidi e al dettaglio per evidenziare – nel caso sia presente – ogni minimo segno di contraffazione.
Dall’altro lato un prodotto del genere, seppur perdendo qualcosina in termini di rapidità per quel che riguarda le prestazioni, ha nel suo prezzo abbordabile un notevole punto a suo vantaggio, per cui può rivelarsi un’ottima soluzione per chi non ha un budget importante ma necessita di controlli di sicurezza più serrati.
Riepilogo Caratteristiche
- Verifica l'autenticità di banconote, assegni, carte di credito e carte d'identità
- Elementi oggetto di controllo: pigmento magnetico, filo metallico, filo colorato e fibra, microstampa, segni fluorescenti nel campo UV, segni IR, stampa a rilievo e altri tipi di protezione poligrafica, filigrana di carta
- Tipi di controllo visivo: controllo a raggi UV e MG, luce bianca riflessa, luce bianca trasmessa
Prezzo del rilevatore Francopost DORS 130
Puoi trovare Francopost DORS 130 in vendita su su Amazon.