MyCASH è una periferica di verifica delle banconote commercializzata dall’azienda milanese Francopost, ed è uno dei modelli di questa particolare tipologia di strumento commerciale più piccoli e versatili presente al giorno d’oggi sul mercato di riferimento.
Meno costoso di modelli più professionali ma decisamente più ingombranti, riesce ad offrire un rapporto tra precisione di analisi, rapidità delle operazioni e adattabilità assolutamente degno di nota.
Il Francopost MyCASH presenta un packaging semplice, costituito principalmente da una confezione bianca in cartone che contiene il prodotto, manuale d’uso, batteria al litio, caricatore da 240V – 50/60 Hz e cavo usb che permette il collegamento ad un computer o un registratore di cassa.
Come optional è possibile acquistare un alimentatore da auto da inserire al posto dell’accendisigari, nel caso si abbia la necessità di portarlo con sé.
L’apparato ha un design semplice ma elegante allo stesso tempo. Il colore dominante è il nero, che viene spezzato da alcuni elementi in grigio scuro ai lati e nella fessura in cui vengono inserite le banconote. Esiste inoltre un’altra variante di colore grigio chiaro, con gli spazi laterali e il vano dello scanner di colore bianco panna.
Le sue dimensioni sono estremamente ridotte, misura complessivamente circa 16x7x6 cm e si può spostare facilmente senza particolari sforzi considerato il suo esiguo peso complessivo di 325 grammi.
Se si possiede uno spazio limitato su un bancone, dunque, risulta essere una soluzione assolutamente vantaggiosa perché occupa pochissimo spazio e non ha bisogno di essere installato in una posizione fissa, poiché può essere alimentato e ricaricato tramite cavo usb che viene fornito in dotazione sia tramite presa di corrente che collegandolo ad un pc o una cassa.
Presenta tre posizioni differenti di utilizzo, orizzontale, verticale o inclinato a 45 gradi attraverso dei piedini regolabili a seconda della necessità dell’acquirente e dello spazio che ha a disposizione, cosa che cosituisce una caratteristica di progettazione estremamente vantaggiosa: si può anche posizionare su una parete e il prodotto funzionerà senza dare alcun problema.
Il display luminoso di colore blu sporge dalla parte superiore della struttura portante, e presenta poche ma chiarissime indicazioni su valuta e totale. Di fianco sono presenti due led che si illuminano nel momento in cui vengono inserite banconote false, emettendo un segnale acustico.
La batteria si trova nel retro ed è facilmente sostituibile con un paio di semplici passaggi, aprendo lo sportello protettivo e inserendola nel vano apposito.
Caratteristiche tecniche
Il Francopost MyCASH permette l’inserimento delle banconote in qualsiasi verso e presenta una velocità di verifica di mezzo secondo a pezzo inserito. In questo breve arco di tempo l’apparato svolge diversi tipi di controllo sul denaro che viene scansionato – sei per la precisione – che lo rendono un dispositivo di controllo molto sicuro: controllo dell’inchiostro magnetico, verifica della presenza del filo di sicurezza, scansione a raggi infrarossi, controllo dell’immagine della banconota, verifica dei parametri della qualità carta e dello spessore, della lunghezza e della larghezza della banconota.
Il Francopost MyCASH paga però lo scotto di questo alto livello di sicurezza in termini di compatibilità con le valute, poiché accetta esclusivamente Euro e Franco Svizzero, il che purtroppo non lo rende il massimo quando si ha la necessità di lavorare con cartamoneta proveniente da altre nazioni, per cui non viene offerto supporto dalla casa di produzione: se quindi si ha necessità di operare con un numero di valute maggiori rispetto alle due principali supportate, potrebbe rivelarsi un apparato un po’ limitato.
Il prodotto presenta inoltre certificazione CE e Roh’S.
Come funziona
Utilizzare il Francopost MyCASH è estremamente facile ed intuitivo: le operazioni si eseguono in maniera automatica e non sono necessarie ore di studio del manuale d’uso e procedure complicate per poterlo far funzionare.
In sostanza basta semplicemente accenderlo premendo l’interrutore e inserire il denaro nel vano apposito: le banconote vengono così analizzate celermente dallo scanner e, se sono autentiche, appaiono sul display la valuta e il numero dei pezzi inseriti. Se, al contrario, i biglietti risultano essere falsi, si aziona un led dalla luce di colore rosso e il dispositivo comincia ad emettere un segnale audio per richiamare l’attenzione dell’utilizzatore.
I pezzi autentici che passano attraversano la fessura centrale, dopo esser stati analizzati, fuoriescono sul retro, su cui sono presenti due supporti in metallo che consentono al denaro di non cadere e, di conseguenza, andare perso.
È presente inoltre una funzione di conteggio che lo rende un prodotto utilissimo quando si ha la necessità di effettuare operazioni in ambienti di lavoro a contatto col pubblico, nel caso si voglia fare una verifica automatica sul denaro che si riceve oltre che un conto rapido per un cliente.
Aggiornamento del rilevatore
Il firmware del prodotto viene costantemente aggiornato dalla casa di produzione per permettere allo strumento di rilevare le nuove tipologie di banconote emesse dalle Banche Centrali di riferimento. Il procedimento è molto facile e avviene tramite collegamento al pc via USB e software fornito in dotazione, presente all’interno della confezione.
È inoltre possibile scaricare dal sito internet del produttore tutta la documentazione di supporto, manualistica, driver e aggiornamenti in maniera diretta visitando la pagina del dispositivo.
Riepilogo Caratteristiche
- Alimentazione: batteria o corrente
- Controlli sulla banconota: inchiostro magnetico, presenza del filo di sicurezza, infrarossi, parametri qualità e dimensioni carta
- Valute: EURO e CHF
- Software aggiornabile
Prezzo del rilevatore Francopost MyCASH
Puoi trovare Francopost MyCASH in vendita su su Amazon.