Questo verificatore di banconote funziona con il miglior sistema di rivelazione disponibile al momento.
Francopost Guardian CB017 utilizza la tecnologia a raggi infrarossi e si presenta esteticamente come uno smartphone, mettendo in risalto uno schermo a cristalli liquidi (LCD) montato su di uno chassis di colore nero, costruito in materiale plastico.
Il dispositivo funziona con ogni banconota di qualsiasi valuta, pesa solo 80 grammi ed ha uno schermo da 3 pollici; dopo 90 secondi di inutilizzo entra autonomamente in stand-by. Le sue dimensioni sono molto contenute, cioè 95x58x15 mm; è alimentato con batteria al litio, ricaricabile con l’apposito caricabatterie da 5 volts attraverso un attacco tipo USB, o mediante l’apposita porta di un qualsiasi pc; l’apparecchio assorbe la potenza di 0.6 watts.
Come funziona
La Zecca dello Stato inserisce durante la stampa delle banconote alcuni dettagli che sono utili per scoraggiare i ripetuti tentativi di contraffazione.
Questi dettagli possono essere magnetici, a raggi ultarvioletti o a raggi infrarossi (IR). A differenza degli altri sistemi, quello a raggi infrarossi è più difficile da clonare, perchè questo tipo di radiazioni tende a sconfinare, cioè ad inquinare il resto della banconota.
Francopost Guardian CB017 utilizza la tecnologia a raggi infrarossi, e scannerizza le banconote alla ricerca di questo dettaglio fondamentale per l’identificazione di una vera cartamoneta. Il dispositivo si comporta come segue:
- leggendo una vera banconota trova e rivela il particolare ad infrarossi ben definito e nella sua posizione;
- leggendo una banconota falsa può riscontrare due differenti situazioni: in un caso la cartamoneta risulta interamente positiva agli infrarossi, segno di tentativo di contraffazione e della presenza di un particolare IR clonato; nell’altro caso la cartamoneta risulta priva del particolare ad infrarossi.
Utilizzare questo rivelatore è semplicissimo: è sufficiente posizionarlo sulla banconota destinata alla verifica ed aspettare il riscontro, che sarà rapido e attendibile al 100%. Nel caso di banconota falsificata, Francopost Guardian emette un segnale acustico e mostra la conferma attraverso il display a cristalli liquidi; nel caso di banconota vera si limita ad indicare sul display il valore corrispondente e la conferma di avvenuta scansione.
Questo modello ha passato agevolmente i test per ottenere la certifcazione CE, che è obbligatoria per tutti i manufatti prodotti all’interno della comunità europea, e la certificazione RoHS, essendo di fatto un’apparecchiatura professionale utilizzabile nell’ambito di attività commerciali.
La certificazione RoHS dichiara che il prodotto non utilizza sostanze dannose per l’ambiente e la salute umana, nel rispetto delle recenti normative europee definite dalla direttiva RAEE, che obbliga aziende produttrici e commercianti di apparecchi elettrici ed elettronici a collaborare per lo smaltimento di questa tipologia di rifiuto.
Francopost Guardian CB017 è comodo in tutte quelle attività in cui non è possibile trovarsi sempre presso la cassa o ad un banco-vendita, può essere portato in tasca ed usato senza particolari supporti, direttamente in mano e con rapidità.
Aggiornamento del rilevatore
Il prodotto non è attualmente aggiornabile, ma risulta estremamente performante con tutte le valute. Considerata la costruzione e la tecnologia utilizzata, il prezzo di vendita è decisamente conveniente ed alla portata di tutti.
Riepilogo Caratteristiche
- Schermo a LCD
- Telecamera a raggi infrarossi
- Valute compatibili: euro
Prezzo del rilevatore Francopost Guardian
Puoi trovare Francopost Guardian in vendita su su Amazon.