Genie MD119

Il rilevatore di banconote Genie MD119 è un modello portatile, leggerissimo da trasportare e di dimensioni molto contenute. Pesa infatti appena 90 grammi e ha dimensioni di 16×5,5×2 centimetri. Pratico e maneggevole, si pone tra i rilevatori di banconote appartenenti a una fascia di prezzo bassa.

Genie MD119Assicura la verifica delle banconote di diverso taglio e di carte di credito tramite la tecnologia ultravioletto. Funziona con una lampadina da 1 watt che emette radiazioni UV in grado di evidenziare, illuminandoli, la filigrana e gli ologrammi. Proprio perché progettato per essere uno strumento portatile, è maneggevole ed essenziale, non solo nel design ma soprattutto nelle funzioni.

A differenza dei modelli da appoggio, che ritirano le banconote al loro interno per analizzarle, Genie MD119 permette di riconoscere la validità delle banconote e delle carte di credito tramite passaggio al di sopra del biglietto.

In tal modo si potrà facilmente distinguere la presenza o meno di aree illuminate che indica la validità del biglietto. Non sono presenti segnali luminosi o sonori che si accendono in caso di banconota falsa.

Il design è molto semplice e il colore è nero. Sulla parte superiore del dispositivo è presente un pulsante bianco che permette di selezionare una delle due funzioni del rilevatore. Oltre a valutare l’originalità delle valute Genie MD119 può essere utilizzato come torcia.

Spostando il pulsante verso l’alto infatti si attiva la funzione di torcia mentre verso il basso viene azionata la lampada a ultravioletti per la scansione delle banconote. La posizione centrale, indicata con un cerchietto bianco, rappresenta la funzione di spegnimento.

Per una corretta modalità di conservazione del rilevatore e per avere la certezza di una maggiore durata delle batterie è necessario controllare che, quando non viene utilizzato, esso sia sempre in modalità off.

Come funziona

Genie MD119 è soprattutto un rilevatore a uso personale, poco idoneo ad essere sfruttato in negozio o in altri ambienti professionali che necessitano di un controllo continuo delle valute. Per quanto sia preciso ed affidabile, infatti, non garantisce un’elevata rapidità nella valutazione, come richiesto invece da un apparecchio da tenere in negozio per il controllo dei contanti o delle carte di credito.

Il dispositivo funziona grazie alla presenza di 4 batterie di tipo AA non incluse nella confezione.

Nell’utilizzare il rilevatore bisogna fare attenzione a mantenere la distanza dalla valuta sempre costante, in modo che possa assicurare una corretta lettura delle parti specifiche della cartamoneta. La luce da 1 Watt, inoltre, non è molto forte per cui è meglio evitare di effettuare la lettura sotto la luce diretta del sole. Il rischio, infatti, sarebbe quello di non riuscire a distinguere eventuali biglietti falsi da quelli veri.

In caso di inserimento in borsa è consigliabile riporre il rilevatore con la massima attenzione per evitare graffi alla lampada e, soprattutto, un’accensione involontaria che comprometterebbe la durata della batteria. Questa, infatti, è strettamente connessa non solo all’utilizzo del rilevatore ma anche all’uso che si fa della torcia.

La lampada del rilevatore di banconote Genie MD119 non è rimovibile né sostituibile. In caso di guasto sarà pertanto necessario sostituire l’intero apparecchio. Va inoltre sottolineato che le caratteristiche tecniche di questo rilevatore sono essenzialmente di tipo basico, ossia un entry level.

Riepilogo Caratteristiche

  • Lampada UV bianca per la verifica di banconote e carte di credito
  • Dotato di una lampada

Prezzo del rilevatore Genie MD119

Puoi trovare Genie MD119 in vendita su su Amazon.