Il rilevatore di banconote false Genie MD 188 è il classico prodotto di fascia entry level dell’azienda tedesca Dieter Gerth GmbH grossista ed importatore di prodotti per ufficio ed esercenti commerciali.
Semplice da utilizzare presenta un design compatto e agevole, molto adatto come strumento desktop da posizionare in prossimità del pc portatile o del registratore di cassa, anche in posizione nascosta.
Uno strumento molto semplice da usare e dal costo molto contenuto, è dotato di tasto ON OFF accensione e spegnimento e funziona con il cavo di alimentazione. Come tutti gli strumenti di gamma bassa è sicuramente economico ma l’utilizzo ha davvero senso se siete utenti esperti, capaci di riconoscere ad occhio nudo le variazioni di fluorescenza, la filigrana e i diversi sistemi di sicurezza delle banconote vere che vengono risaltate dalla luce ultravioletta.
Tutti gli utilizzatori meno esperti potrebbero non essere adatti per questo strumento, dai costi contenuti e facile da usare per scorrimento manuale delle banconote e delle carte di pagamento sull’apposito piano presente sotto la lampada a raggi ultravioletti.
Come funziona
Robusto e ben rifinito, si presta ad un uso quotidiano dimostrando affidabilità e stabilità nel rilevare rapidamente le banconote e le carte di pagamento. Dotato di una lampada tubolare a raggi UV dal consumo di 4 Watt può identificare la corretta fluorescenza di banconote e carte di credito vere.
Occorre appoggiare le banconote all’interno dell’area di controllo dove i raggi ultravioletti fanno risaltare la classica colorazione a fluorescenza e tutti i parametri di controllo che, se alterati o non presenti, possono indicare la presenza di carte o banconote false.
Il controllo si effettua rapidamente ad occhio nudo valutando il livello di fluorescenza, la filagrana, i particolari che si attivano alla luce e la lavorazione della carta. Funziona molto bene in ambienti dal basso livello di luce ambientale e l’esito non è influenzato dalla qualità della banconota che può essere sgualcita, piegata, usurata o vecchia. Non necessita di aggiornamenti software per il riconoscimento di nuove banconote poiché la valutazione di basa esclusivamente su parametri facilmente reperibili su tutti i tipi di banconote anche se l’uso è preferibile per euro, sterline e dollari.
Sebbene sia davvero semplice da utilizzare va specificato che l’esperienza e il buon occhio dell’utilizzatore sono veramente fondamentali per riconoscere o meno la giusta fluorescenza e le caratteristiche di base delle banconote e delle carte di pagamento vere.
Studiato appositamente per rapidi controlli alla cassa o in prossimità del POS è bene posizionarlo in zone il più possibile buie come ad esempio appena sotto la cassa, nel sotto banco o negli scomparti interni appena sotto il banco da lavoro, visto che una presenza eccessiva di luce può rendere più complesso il riconoscimento e l’individuazione dei falsi.
Punti di debolezza possono essere il funzionamento esclusivo ad alimentazione elettrica che rende necessario il posizionamento del dispositivo in prossimità di prese elettriche o l’installazione di cavi prolunghe che possono ingolfare l’ambiente di lavoro e il difficile reperimento delle lampade tubolari a raggi ultravioletti come accessori di ricambio.
Il rilevatore di banconote e carte di pagamento false Genie MD 188 per scrivania con 1 tubo a raggi ultravioletti è uno strumento semplice, dai bassi consumi e dalle prestazioni davvero interessanti in tutti i contesti dove sono necessarie affidabilità e robustezza.
Riepilogo Caratteristiche
- Dotato di 1 tubo UV
- Alimentazione con cavo
Prezzo del rilevatore Genie MD188
Puoi trovare Genie MD188 in vendita su su Amazon.