Il RapidCount B20, conta banconote di casa Ratiotec, è un esemplare di fascia economica capace di offrire ottime prestazioni a medio – bassi volumi di conteggio.
Il prezzo è decisamente inferiore rispetto ad altri competitor che offrono qualche funzione in più e una capacità superiore di carico, e lo rende uno strumento ideale per tutti coloro che hanno a disposizione un budget limitato e necessità di eseguire operazioni di conteggio e verifica su un numero limitato di pezzi.
Il RapidCount B20, accompagnato dalla confezione dai colori tenui che contraddistingue la casa di produzione tedesca, presenta in dotazione manuale d’uso, spinotto di alimentazione, cavo di rete e display esterno da applicare sulla parte superiore della struttura.
Le dimensioni dell’apparato sono di 289 x 260 x 174 mm, per cui risulta svilupparsi più in larghezza e altezza che profondità, rendendolo un elemento da ufficio facile da collocare, essendo leggermente sotto gli standard in termini di volume.
È interessante inoltre notare che, anche per quel che concerne il peso, siamo di un paio di chili sotto media, considerato che il prodotto ha un peso di circa 5 kg che lo rende probabilmente uno dei più leggeri in assoluto, in questo particolare settore. Nonostante questo, i materiali non sembrano di scarsa qualità, ma solidi e resistenti, ed è possibile spostare il prodotto senza fare eccessivi sforzi quando se ne ha la necessità.
Il contabanconote mostra un design semplice costituito da linee morbide e ondulate che si induriscono leggermente nella parte frontale per dare solidità e spazio alla zona in cui è presente la fessura per il controllo e conteggio dei pezzi.
Lo stile è moderno ma non eccessivamente vistoso, il nero domina come colore principale salvo per la parte anteriore in cui si nota il frontalino di colore grigio chiaro in cui troviamo lo schermo LCD di alta qualità e i controlli, formati da un totale di cinque pulsanti. Il display è ampio e ben illuminato, i dati che vi compaiono non sono di certo molti ma si possono vedere chiaramente senza particolari difficoltà.
Il vano in cui si inseriscono le banconote è leggermente più piccolo rispetto a quello di deposito al termine delle operazioni, decisamente più ampio. Nonostante questo, sono realizzati in maniera molto dettagliata non permettono ai biglietti di disperdersi anche grazie alla presenza di due “denti” di plastica che svolgono la funzione di piano da appoggio per le banconote scansionate, una volta espulse dalla fessura centrale.
Come elementi aggiuntivi, è possibile acquistare dal sito dell’azienda tedesca kit di pulizia per il contabanconote e una coperta antipolvere.
Caratteristiche tecniche
Il RapidCount B20 presenta una capacità di 100 banconote per l’alimentatore, che si trova sulla parte superiore, e 200 per il deposito che è presente in basso al centro.
Ideale per bassi volumi di biglietti, è in grado di conteggiare fino a mille pezzi per minuto e 200.000 banconote l’anno (come capacità complessiva). Esegue diverse operazioni e controlli sui pezzi inseriti, come autosomma e mazzetta, analisi antifrode con controllo a raggi ultravioletti e a raggi infrarossi. Per quel che concerne la sicurezza, vengono raggiunti buonissimi standard ma non siamo ai livelli di prodotti di fascia superiore che arrivano ad offrire il doppio delle analisi sulla cartamoneta inserita.
Il dispositivo presenta inoltre la funzione “Batch” che consente di impostare in anticipo il numero preciso di banconote da scansionare e contare. La macchina ha di base supporto per la valuta Euro, ma è possibile chiederne in aggiunta altre dopo aver contattato il customer care dell’azienda.
Come funziona
Per usare RapidCount B20 non occorre effettuare operazioni eccessivamente elaborate. Dopo l’accensione, basta semplicemente scegliere il tipo di funzione che si deve selezionare premendo semplicemente i tasti presenti sul frontalino e inserire le banconote sul vano di alimentatore nella parte superiore: i pezzi passano per la fessura centrale per essere scansionati e depositati nel vano sottostante.
I risultati vengono dunque visualizzati immediatamente sul display che presenta poche e chiare indicazioni.
Nel caso in cui l’apparato dovesse scovare uno o più biglietti falsi, si fermerà ed emetterà un segnale acustico in modo da richiamare l’attenzione di chi la sta utilizzando: sostituendo l’esemplare non regolare, la procedura potrà riprendere e continuare tranquillamente.
Generalmente questo particolare modello è parte di una serie di strumenti destinati ad un pubblico che ha necessità di contare banconote in maniera rapida, senza tralasciare controlli sicuri, ed ha necessità di operare con una quantità di volume basso di cartamoneta. Il RapidCount B20 è infatti particolarmente rapido a svolgere questo tipo di operazioni, che attua in maniera puntuale e precisa, e non occorre una particolare preparazione per utilizzarlo.
Naturalmente non è uno strumento che si adatta alle necessità di una grande distribuzione o un istituto bancario, dove i flussi di banconote devono essere contati in quantità elevate, con controlli più rigidi e in maniera più frequente, per cui è richiesto un tipo di prodotto di fascia nettamente superiore e con più capacità di carico, ma il prezzo vantaggioso può incuriosire tutte le piccole e medie attività che hanno bisogno di un prodotto funzionale, capace di offrire un supporto a più valute che risulta essere una piacevolissima sorpresa.
Aggiornamento del rilevatore
Come specificato dalla casa madre, questo particolare modello di contabanconote non ha bisogno di aggiornamenti di firmware, quindi è possibile utilizzarlo sempre senza avere la necessità di effettuare eventuali upgrade.
Riepilogo Caratteristiche
- Rilevamento mediate raggi UV e IR
- Analizza fino a 1000 banconote al minuto
- Schermo LCD di alta qualità
Prezzo del rilevatore Ratiotec RapidCount B20
Puoi trovare Ratiotec RapidCount B20 in vendita su su Amazon.