Ratiotec Soldi 185

Soldi 185 della casa tedesca Ratiotec è un apparecchio per la verifica dell’autenticità di banconote che si colloca nella fascia economica di questo particolare settore di mercato, e che permette, attraverso una serie di processi manuali, un’analisi più dettagliata delle stesse, oltre che di documenti identificativi, carte e passaporti.

Ratiotec Soldi 185Il suo essere praticamente compatibile con tutte le valute lo rende dunque un prodotto adattabile, oltre che decisamente comodo da utilizzare e gestire: grazie al peso di circa 500 gr e le dimensioni ridotte, può essere collegato a qualsiasi tipo di cassa contabile o POS.

Soldi 185 viene distribuito in un packaging spartano, ossia una confezione in cartonato che ha al suo interno il prodotto, il manuale d’uso, l’alimentazione da 240V – 50 Hz e una lente per la verifica in dettaglio. Tra gli acquisti aggiuntivi che è possibile fare per ottimizzare l’utilizzo del prodotto, vengono offerti in vendita lampadine UV sostitutive e kit di pulizia per i sensori.

Il design che contraddistingue questo modello è in linea con la confezione di casa Ratiotec, dunque si presenta subito molto semplice ma allo stesso tempo accattivante. Le sue dimensioni sono di 185 x 85 x 79 mm e il peso complessivo è di 500 grammi, per cui è possibile cambiare la sua posizione senza eccessivi sforzi e spostarlo tranquillamente senza che ci sia il rischio che risulti essere troppo pesante.

La forma di Soldi 185 si sviluppa a forma di zoccolo (o “U”): nella parte interna sottostante è presente l’area su cui bisogna poggiare le banconote per effettuare i controlli, una specie tappetino lucido (illuminato dalla lampada) che permette di notare eventuale contraffazioni ad occhio nudo, in cui è presente un ulteriore sensore magnetico che evidenzia la presenza della striscia sulla cartamoneta.

Il colore della struttura è nero, sulla cui parte superiore è presente il logo dell’azienda ed è possibile inserirvi la lente ad incastro per un’analisi più dettagliata. Sotto, nella parte interna della sporgenza in alto, sono presenti altri sensori luminosi per rendere il controllo più approfondito.

Sul retro è presente uno switch che consente di selezionare la tipologia di esame da effettuare, sia esso via raggi UV che con led bianco. La Lampada UV può essere facilmente sostituita seguendo le istruzioni presenti sul manuale, estraendo tre viti, rimuovendo la vecchia e inserendo quella nuova.

Caratteristiche tecniche

Soldi 185 è utilizzabile con tutti i tipi di banconote e i documenti, in particolare quelli che rispondono ad uno standard anticontraffazione con caratteristiche UV. La potenza in termini di luminosità è attestata intorno ai 9 Watt per quel che riguarda la lampada UV, mentre il Led LB esprime una potenza di 0.3 Watt.

Tramite questo strumento è possibile eseguire tre tipi di controllo, tutti manuali: in primis quello con il sensore magnetico integrato, poi quello con luce UV e infine quello con la luce LED.

In questo senso, diventa una valida risorsa il manuale d’uso, in particolare per i neofiti di questo tipo di controllo, sul quale sono presenti i criteri per stabilire se una banconota è vera o falsa: nell’uno o nell’altro caso, ad esempio, ci saranno risposte di colore diverse sulla carta che permettono una facile identificazione del biglietto.

Come funziona

Utilizzare il Ratiotec Soldi 185 non è eccessivamente complicato, ma richiede buon occhio ed attenzione da parte di chi esegue il controllo. Leggero e non ingombrante, può essere trasportato anche per eventuali controlli in trasferta, purché si abbia a disposizione una presa elettrica per collegare l’alimentazione: il prodotto non dispone di batteria autonoma.

Le tre tipologie di controllo sono da effettuare manualmente, per cui comunque è necessario avere un po’ di esperienza nel riconoscere i dettagli e confrontarli con l’apposita sezione del manuale che consente un confronto rapido e molto chiaro.

Una volta azionato, si passa subito a controllare la presenza della striscia magnetica attraverso il sensore, che emette un segnale acustico nel momento in cui la ricosce. Si passa poi, azionando il pulsante di controllo, al controllo UV e a quello LED: analizzando i colori e la presenza / assenza di ulteriori dettagli col manuale, anche un utente meno esperto sulla materia può tranquillamente notare importanti differenze tra una banconota vera o falsa, in particolare se l’analisi è supportata dalla lente in dotazione che permette di ingrandire dettagli e fare una ricerca di falsificazioni più scrupolosa.

Il processo è naturalmente leggermente più macchinoso rispetto ad alcuni modelli automatizzati, per cui non è particolarmente adatto a situazioni lavorative in cui bisogna effettuare rapidamente conteggi e verifiche.

Però il suo essere destinato praticamente a tutte le banconote, carte di credito e documenti importanti, oltre che al prezzo ridotto rispetto ai competitor di fascia digitali, lo rende comunque un prodotto decisamente interessante e accattivante, consigliabile caldamente a tutti coloro che hanno bisogno di fare controlli accurati a diverse tipologie di cartamoneta ed hanno l’abilità per riuscirci.

Riepilogo Caratteristiche

  • Compatibile con tutte le valute
  • Controlli eseguiti: UV, LB, MG e MT

Prezzo del rilevatore Ratiotec Soldi 185

Puoi trovare Ratiotec Soldi 185 in vendita su su Amazon.