Ratiotec RapidCount T200 è un conta banconote professionale dotato di funzioni avanzate, progettato per soddisfare le esigenze di chi maneggia quantità significative di denaro contante.
Questo apparecchio, che si presenta con un design moderno e accattivante, è in grado di contare fino a 1000 biglietti al minuto, rilevando e segnalando puntualmente tutti i sospetti falsi.
Alimentato a corrente elettrica, il dispositivo ha dimensioni di cm 26x28x26 per un peso di 7Kg. È particolarmente solido e robusto ed è in grado di riconoscere e contare diversi tipi di valuta.
Il costo d’acquisto di RapidCount T200 è tutto sommato contenuto, considerato che si tratta di uno strumento professionale capace di contare 800mila banconote in un anno, secondo quanto indicato sul sito web del produttore.
Come funziona
RapidCount T200 è già predisposto per le nuove emissioni della Banca Centrale Europea e controlla complessivamente 7 differenti valute: Euro, Dollaro USA, Sterlina UK, Franco Svizzero, Corona Svedese, Corona Ceca e Leu Rumeno.
Il vano di carico può contenere e trattare fino a 300 banconote ed accetta i biglietti anche non perfettamente allineati. La velocità di 1000 pezzi al minuto rende questo dispositivo uno dei più rapidi in commercio nella sua fascia di prezzo.
L’utilizzo di RapidCount T200 è semplice ed intuitivo. Durante il conteggio l’apparecchio si blocca in caso venga rilevata una banconota sospetta, indicando sul display anche il tipo di controllo non superato dal biglietto.
Ogni singola banconota immessa è soggetta a ben 6 verifiche:
- Riconoscimento della larghezza, dell‘altezza e dello spessore.
- Visualizzazione delle caratteristiche fluorescenti.
- Riflessione della luce UV e riconoscimento dei motivi infrarossi riflettenti.
- Riconoscimento delle caratteristiche magnetiche.
- Controllo del filo di sicurezza.
- Riconoscimento e lettura del motivo magnetico incluso.
Attraverso un’apposita funzione di batch è possibile programmare la macchina in modo tale che dopo il passaggio di un quantitativo predeterminato di pezzi, il conteggio si interrompa per dare modo all’operatore di prelevare la mazzetta di banconote e far ripartire la procedura.
Il dispositivo è in grado di calcolare totali complessivi derivanti anche da conteggi separati.
Sul retro dell’apparecchio, in prossimità del tasto di accensione, è presente una porta VGA per il collegamento ad un eventuale display esterno. Questo accessorio, dotato di un cavo di collegamento di 1,5m, si rivela molto utile nel caso si debba mostrare il risultato del conteggio in una posizione diversa da quella occupata dal dispositivo.
La manutenzione del RapidCount T200 può essere svolta efficacemente attraverso il comodo kit di pulizia. Il produttore mette a disposizione dei clienti anche una elegante copertina anti-polvere sagomata sulla forma dell’apparecchio. Tutti gli accessori sono acquistabili separatamente.
Aggiornamento del rilevatore
RapidCount T200 è dotato di una porta USB che può essere utilizzata per l’aggiornamento del software di riconoscimento delle banconote. Collegando l’apparecchio attraverso un cavetto USB ad un PC, è possibile installare il software precedentemente scaricato. Il cavetto tuttavia non è fornito insieme al prodotto e va acquistato separatamente.
L’update del software consente di disporre di un apparecchio sempre aggiornato alle ultime emissioni, come i tagli da 100 e 200 Euro della nuova serie “Europa” che saranno prossimamente immesse in circolazione dalla BCE.
Sul sito web del produttore è possibile reperire tutte le informazioni utili per effettuare gli aggiornamenti periodici.
Riepilogo Caratteristiche
- Conta pezzi con controllo autenticità
- Valute: EUR, GBP, CHF, USD, SEK, CZK e RON
- Ideale per volumi medi e alti di conteggio
- Controllo autenticità: UV, IR, MG, MT, MC e SD
Prezzo del rilevatore Ratiotec RapidCount T200
Puoi trovare Ratiotec RapidCount T200 in vendita su su Amazon.